Get Adobe Flash player

Accadde oggi: 2 dicembre 2004, 53 punti da primato per Nowitzki

nbaitalianews-nowitzki-2004Il 2 dicembre è una data entrata nella storia personale di Dirk Nowitzki. Esattamente 12 anni fa, nel 2004, il fuoriclasse tedesco dei Dallas Mavericks stabilisce il suo primato di punti realizzati in una sola gara: 53.

Il match è quello casalingo, giocato all’American Airlines Center, contro gli Houston Rockets. Si tratta quindi di un “derby” tutto texano. Che si trasforma però in un duello personale tra Nowitzki e Tracy McGrady.

Una sfida avvincente, per cui non bastano i tempi regolamentari. Alla sirena si arriva in perfetta parità, a quota 93. E quasi in perfetta parità è anche la sfida nella sfida, con Nowitzki leggermente avanti (43 a 42) su McGrady.

Il tedesco fa pendere la bilancia dalla parte dei Mavericks con un superbo overtime. Segna altri 10 punti e altrettanti ne mettono i suoi compagni. La stella dei Rockets si ferma a 6 e Houston non regge più l’urto. Alla fine è 113 a 106 per i padroni di casa. Nowitzki chiude con un referto di tutto rispetto: 53 punti (in cui spicca un 21 su 22 ai tiri liberi), 16 rimbalzi, 2 assist e 4 stoppate. Per McGrady è la serata dei traguardi solo sfiorati. Oltre alla sconfitta di squadra, manca di poco una tripla doppia, con 48 punti, 9 rimbalzi e 9 assist.

La stagione 2004/05 sarà all’insegna del Texas. Dallas e Houston si ritroveranno faccia a faccia nei playoff dando vita a una serie decisa solo a Gara 7. Ancora a favore di Nowitzki e soci. Ma a godere a fine anno sarà la terza incomoda: i San Antonio Spurs che vinceranno il terzo titolo NBA della loro storia.   

Una risposta a Accadde oggi: 2 dicembre 2004, 53 punti da primato per Nowitzki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovaci su facebook!

Seguici su Twitter!

Rubriche