Get Adobe Flash player

La NBA si evolve ancora: motion camera in ogni arena

logo nba 350 x 250Da sempre la NBA è all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia e ora può vantare un nuovo primato. Per la prima volta nella prossima stagione in ogni arena NBA saranno installate delle telecamere che seguiranno i movimenti di tutti i giocatori. Queste camere andranno ad analizzare ogni piccolo dettaglio e, grazie a un sistema di calcolo e analisi, faciliteranno il compito di allenatori e addetti ai lavori per quanto riguarda le statistiche e le evoluzioni del gioco.

Steve Hellmuth, vice presidente esecutivo addetto alle tecnologie, lo ha reso noto in un’intervista: «Abbiamo pensato che questo fosse il momento adatto per mettere in pratica un progetto di questo tipo, visto il valore delle squadre NBA e l’importanza dei numeri e dei dati in funzione della crescita del gioco. Questo oltre che aiutare le squadre a crescere ancora, sarà un valore aggiunto per tifosi e appassionati».

Il sistema sarà supportato da sei telecamere, installate in punti strategici a bordo campo, che saranno collegate a un software sviluppato dalla società STATS, in partecipazione con The Associated Press e 21st Century Fox. Già nel 2009 fu sperimentato questo, durante le finali NBA tra Magic e Lakers. Nei successivi anni 15 squadre hanno deciso di acquistare questo servizio traendone enormi vantaggi.

«Quello che le telecamere andranno ad analizzare riguarderà le percentuali di tiro, le zone del campo in cui un determinato giocatore è più produttivo, l’efficacia della difesa e questo per ogni singola azione di ogni singolo giocatore. Credo che pensare a una cosa del genere a disposizione di tutti ogni giorno, sia un progresso importante», queste le parole di Hellmuth.

Il sistema ora è in grado di analizzare molti movimenti di gioco, come ad esempio il pick’n’roll, per vedere le reazioni della difesa, ma Brian Kopp, vice presidente della STATS, assicura che tra poco tempo potrà essere esteso a qualsiasi fasi di gioco.

5 risposte a La NBA si evolve ancora: motion camera in ogni arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovaci su facebook!

Seguici su Twitter!

Rubriche