Get Adobe Flash player

Sefolosha si abbatte sugli Spurs!

L’eroe che non ti aspetti è lui: Thabo Sefolosha, di madre svizzera e padre sudafricano, uno che prima della NBA è passato per Chalon, in Francia, e Biella, un giocatore che fa della difesa la sua arma principale (l’unica a detta dei detrattori) e che non solo questa volta ha dominato nella propria metà campo, ma ha anche brillantemente punito lo spazio lasciatogli dalla difesa degli Spurs, che lo aveva ‘battezzato’, con 19 punti! Non poco per uno che in stagione viaggia poco sopra i 4 punti di media..

La Chesepeake Arena è un calderone ribollente di entusiasmo: le due sconfitte precedenti non hanno minimamente scalfito l’ottimismo del pubblico dell’Oklahoma che incita i propri beniamini dal primo istante del warm up. I due quintetti sono quelli abituali, con Boris Diaw confermato dal primo minuto da coach Popovich.

Pronti via e le mani di Sefolosha sono già sulla partita: Brooks lo schiera su Parker, ma Thabo è ovunque. Nei primi tre minuti gli Spurs hanno sette possessi, ma tre finiscono sul ferro e quattro nelle mani di Sefolosha! Il risultato è 8 a 0 e Popovich chiama il primo timeout. Gli Spurs come al solito non mollano e si mettono di buona lena a cercare la rimonta: sono Duncan e Parker con 7 punti a testa a guidare San Antonio, che riesce a chiudere il quarto avanti 24 a 22.

Il secondo quarto si apre con l’unico lampo di Ginobili che da tre da il massimo vantaggio agli ospiti, +5, ma poi è un monologo dei Thunder e di Harden in particolare: 9 punti nel parziale che porta Oklahoma sul 40 a 30. Entra poi in scena Durant che stoppa i timidi tentativi di reazione ed aiuta i suoi a chiudere sul 54 a 41 di fine secondo quarto, un punteggio perfino generoso per la banda di coach Popovich che, nel tentativo di trovare un antidoto alla pessima partita dei suoi, ha già buttato sul parquet 11 giocatori.

Gli Spurs provano a rientrare in partita con il quintetto base, ma Sefolosha fa capire che non ha ancora finito con loro ed inizia a lasciare il segno anche in attacco, e quando realizza il 68 a 48 partono i titoli di coda con un tempo e mezzo ancora da giocare. Arriva il classico momento svuotapanchine e addirittura vede il terreno anche il desaparecido DeJuan Blair, che in nove minuti realizza 10 punti e cattura 6 rimbalzi. Il punteggio finale di 102 a 82 spiega bene il divario fra le due squadre.

Durant chiude con 22 punti, ma le luci della ribalta sono tutte per Sefolosha, che arriva a 19 punti, 6 rimbalzi, 6 palle rubate ed una stoppata clamorosa su Ginobili! Westbrook gioca una partita poco appariscente ma piena di sostanza, con 10 punti, 9 assist e 7 rimbalzi oltre a 4 rubate e 2 stoppate. Harden arriva a 15 punti, e Ibaka a 14.

Dall’altra parte Parker e Stephen Jackson segnano 16 punti, ma quelli di Jackson arrivano a buoi abbondantemente scappati. Ci sono poi gli 11 di Duncan e come detto i 10 di Blair, mentre tutti gli altri hanno rendimenti scadenti.

Ora grande attesa per gara 4, con Popovich che da vecchia volpe ha fatto riposare molto i suoi big una volta capito l’andazzo della partita: l’obiettivo è tornare dal viaggio in Oklahoma con una vittoria, e va benissimo ottenerla sabato. I Thunder però ora volano sull’onda dell’entusiasmo scaturito da una partita magistrale.

 

5 risposte a Sefolosha si abbatte sugli Spurs!

  • Prince Mascio scrive:

    ..E cOme volevasi dimostrare quando anche il resto del casting decide di scendere in campo OKC vince..

  • Valerio scrive:

    e come volevasi dimostrare quando westbrook prende pochi tiri,e fa tanti assist(ben 9)OKC vince…e non è un caso…

  • Questi sono i thunder che mi avevano impressionato, questa è la difesa che permette di vincere i campionati e poi, per loro, l’ attacco vien da se. Complimenti a Brooks per come è riuscito a far muovere Perkins, è stato quasi commovente vederlo correre a chiudere tutti gli spazi ed a raddoppiare costantemente alto con quella sua corsa un pò goffa ma comunque efficace, e poi alla stoppata sul perimetro su Ginobli, standing ovation. Adesso è da vedere cosa preparerà Popovich per sabato; questa serie è bellissima.

  • Thunderous 3 scrive:

    Dai ragazzi pareggiate la serie… Complimenti a thabo!!

  • grande thabo…biella è con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovaci su facebook!

Seguici su Twitter!

Rubriche