Get Adobe Flash player

Quello che ci aspetta…

Tabellone Playoffs Nba 2012

Adesso, a 10 partite dalla fine della regular season, possiamo fotografare la situazione di classifica in vista dei playoffs per poter, dati alla mano, renderci conto di chi ha reali possibilità di passare alla post season e chi invece ne rimarrà sicuramente fuori.

Partiamo da Est dove Chicago e Miami si contenderanno il primo posto di conference che sarà un vantaggio importante da portarsi come dote per i playoffs. I favoriti per questo sembrano i Bulls che, dopo il ritorno di Rose, possono lavorare finalmente al completo in vista delle partite serie. Miami subito dietro pronta ad approfittare di ogni passo falso di chi la precede cercando la sintonia che ancora non sembra esserci tra i Big 3.

Indiana, Boston, Atlanta e Orlando cercheranno il posto migliore che gli permetterà di avere il vantaggio casalingo, perchè il tabellone dovrebbe incrociare (l’ordine lo si conoscerà solo nelle ultimissime giornate) proprio queste quattro squadre. Indiana e Atlanta sono un pò in calo rispetto ai livelli di un mese fa, mentre Orlando non riesce proprio a convincere (troppo alterna) e Boston potrebbe far valere la sua esperienza. Per questo vedo al terzo e quarto posto Indiana e Boston che giocheranno la prima in casa accoppiandosi con gli Hawks e i Magic.

Gli ultimi due posti validi per i playoffs se li contendono 3 squadre: New York Knicks, Philadelphia 76 e Milwaukee Bucks. Certo chi passerà incontrerà le corazzate della conference, Chicago e Miami, ed è predestinata ad una facile eliminazione (destino permettendo) ma un postyo nell’olimpo è sempre meglio raggiungerlo soprattutto per piazze come NY le quali hanno bisogno di offrire ai propri tifosi un palcoscenico adeguato. Per questo cedo favoriti i Knicks e i Bucks (in grande rimonta) e un gradino sotto i 76ers che sembrano spompati e senza Igoudala.

Passando invece ad Ovest la situazione è ancora meno chiara. Qui le due squadre di riferimento sono gli Oklahoma City Thunder e i San Antonio Spurs, praticamente appaiate che si contenderanno il primo posto e, insieme alle “colleghe” ad Est, il primato assoluto in regular season. I Thunder sono i giovani favoriti che sembrano inarrestabili (almeno nella loro conference) e propongono un gioco in continua evoluzione pieno zeppo di soluzioni possibili. Dall’altra parte gli Spurs, probabilmente al loro ultimo ruggito, che spaventano gli avversari grazie alla loro costanza ed esperienza che in certi momenti risulta fondamentale.

Poi ci sono 6 posti disponibili che verranno scelti tra 8 franchigie che sono racchiuse in 6 partite. Se per alcune il problema, realisticamente parlando, sarà solo la posizione finale (le 2 di Los Angeles e Memphis), per altre (Houston, Dallas, Denver, Phoenix e Utah) la lotta è per la sopravvivenza. Tra le 4 che si incroceranno vedo la presenza dei Lakers e dei Clippers (chissà un derby al primo turno), dei Grizzlies e forse dei Mavericks (Nowitzki vs Kobe subito?) vista l’esperienza dei campioni che, alla lunga, li sta ripagando anche se non con grandi interessi. Portland e Minnesota, lanciatissime fino a un mese fa, sono state fatte fuori dalla corsa playoffs dagli infortuni che le hanno azzoppate ma, soprattutto per i Timberwolves, il futuro appare roseo.

Che dire, alla fine Denver appare avvantaggiata in questa corsa grazie al recupero di Gallinari che, stanotte, ha fatto vedere molto del suo talento e della sua importanza nella squadra. Il ritorno del Gallo, in questo momento, appare fondamentale e rischia di inguaiare i Suns e i Jazz che, oggi, appaiono attardati. In questa conference appare tutto possibile, anche una sorpresa nel primo turno che potrebbe vedere contrapposte Dallas ad Oklahoma e i Nuggets contro San Antonio. Probabilmente da Ovest si formalizzerà la sorpresa di questi playoffs, speranzosi, da italiani, che questo accada ai Nuggets.

Una risposta a Quello che ci aspetta…

  • Cetrangolo scrive:

    I suns e i rockets stanno giocando il miglior basket..e vedendo il calendario Denver difficilmente andrà ai playoff..io prevedo: 1 thunder 2 spurs 3 lakers 4 grizziels 5 clippers 6 mavericks 7 rockets 8 suns anche se dal 4 all 8 tutto può cambiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovaci su facebook!

Seguici su Twitter!

Rubriche