Get Adobe Flash player

Viva il triangolo!

Io ho letto e consiglio “Più di un gioco” di Phil Jackson e Rosen Charley.

Le vite parallele del più grande allenatore della NBA e del più “letterario” tra i giornalisti sportivi americani servono qui come punto di partenza per un viaggio attraverso le più vere e nascoste verità di una partita di basket. Il lettore è portato per mano a visitare forme diverse dello stesso gioco: dalle partite di strada, gli uno contro uno dei campetti di periferia, a quelle dei New York Knicks campioni degli anni Settanta; dalla CBA ai Chicago Bulls del divino Michael Jordan e, finalmente, ai Los Angeles Lakers dei due talenti ribelli O’Neal e Bryant.

Jackson e Rosen raccontano vittorie e sconfitte, senza remore, ma sono altre le cose importanti per loro: Jackson insegna un approccio alla gara chiamato il “Triangolo”, inventato e sviluppato dal leggendario Tex Winter. Il Triangolo, con la sua peculiare applicazione collettiva e il costante movimento, è emblematico di quello che gli autori amano nel basket. La gara mette alla prova il giocatore e lo svela. Il Triangolo svela la gara. E quello che separa le squadre vincenti da quelle mediocri è il carattere. Diversi stili e metodi di allenamento sono paragonati e confutati, offrendo opinioni franche e chiare sulle regole e i metodi della NBA.

Metodi di allenamento, sedute tecniche e tattiche che cambiano in continuazione. Ma, forse, Phil e’ stato l’ultimo grande allenatore, il piu’ vincente e con un gran carisma, ha saputo allenare, vincendo e convincendo, campioni come Jordan, Pippen , Kobe e Shaq. Di lui si sente gia’ la mancanza visto che il parco allenatori non convince gli appassionati.

Il libro e’ “Piu’ di un gioco” di Phil Jackson e Rosen Charley. Buona lettura e non ne rimarrete delusi!!!

3 risposte a Viva il triangolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trovaci su facebook!

Seguici su Twitter!

Rubriche